In aggiunta alla garanzia prevista dai termini di legge che disciplinano i diritti vantati dal consumatore verso il venditore, tutti i venditori su refurbed forniscono al consumatore anche una garanzia di funzionamento per tutti i prodotti fisici acquistati tramite la piattaforma Internet www.refurbed.it (e tutti i relativi sottodomini). Tale garanzia è sottoposta alle condizioni riportate qui di seguito. La durata della garanzia di ogni prodotto viene stabilita dal venditore ed è pari ad almeno 12 mesi.
In aggiunta alla garanzia prevista dai termini di legge che disciplinano i diritti vantati dal consumatore verso il venditore, tutti i venditori su refurbed offrono un periodo di prova di 30 giorni dal ricevimento del prodotto per tutti i prodotti fisici venduti su refurbed. Nell’arco del periodo di prova di 30 giorni è possibile restituire qualsiasi prodotto fisico senza fornire alcuna motivazione. Le spese di spedizione sono a carico del venditore. Se il consumatore desidera far riparare o sostituire il proprio prodotto entro il periodo di prova di 30 giorni, la validità del periodo di prova sarà estesa ad almeno 14 giorni a partire dal giorno di ricezione del dispositivo riparato o sostituito. Si prega di notare che le riparazioni e le sostituzioni del prodotto durante il periodo di prova di 30 giorni sono possibili esclusivamente se il venditore ha la possibilità di riparare o sostituire il dispositivo entro un opportuno lasso di tempo al momento della richiesta. Qualora il consumatore richieda la riparazione o la sostituzione del prodotto durante il periodo di prova di 30 giorni, ma ciò non dovesse essere realizzabile a causa dell’impossibilità da parte del venditore di riparare o sostituire il dispositivo entro un adeguato lasso di tempo, il venditore rimborserà l’intero prezzo di acquisto del prodotto al ricevimento dello stesso, a condizione che il prodotto non presenti danni derivanti da un uso improprio da parte del consumatore.
La garanzia copre tutte le funzioni tecniche del dispositivo acquistato. Il venditore garantisce al consumatore che i suoi prodotti sono privi di difetti di materiali, di fabbricazione e di progettazione. Decisivo in questo caso è lo stato di scienza e tecnologia al momento di vendita. Il prodotto deve presentare il difetto che ha causato il danno già in questo lasso di tempo. Il diritto al risarcimento per danni consequenziali si può esercitare solo in conformità con le norme giuridicamente vincolanti.
Tale garanzia è valida a partire dalla data d’acquisto, per tutto il periodo indicato dal venditore. In caso di riparazione o sostituzione del dispositivo, la durata della garanzia si estende ad un minimo di 6 mesi (qualora al momento della riparazione o della sostituzione del dispositivo la garanzia dovesse coprire ancora più di 6 mesi, naturalmente questi non verranno ridotti). Ad esempio: se il dispositivo difettoso in questione è ancora coperto da 8 mesi di garanzia e lo si sostituisce con un nuovo dispositivo, tale dispositivo sostitutivo sarà coperto naturalmente per 8 mesi. Se invece, il dispositivo difettoso è ancora coperto da 4 mesi di garanzia, e lo si sostituisce con un nuovo dispositivo, tale dispositivo sostitutivo sarà coperto da una garanzia prolungata totale di minimo 6 mesi.
Si distinguono inoltre due casi di garanzia. Nel caso in cui venga sostituita solo una componente del dispositivo, la garanzia prolungata a un minimo di 6 mesi si applica solo alla componente sostituita (ad esempio alla fotocamera). Se, tuttavia, si sostituisce l’intero dispositivo con un nuovo dispositivo sostitutivo, la garanzia prolungata a un minimo di 6 mesi sarà applicata all’intero dispositivo sostitutivo.
I diritti della presente garanzia nei confronti del venditore possono essere esercitati dal consumatore attraverso la segnalazione dell’errore in forma scritta (rivendicazione di garanzia) entro e non oltre il periodo della garanzia. Come ulteriore prerequisito, il consumatore deve segnalare l’errore entro 1 mese dopo averlo riconosciuto o dopo che avrebbe dovuto riconoscerlo. Spetta al consumatore dimostrare che la garanzia non è scaduta (ad esempio esibendo la ricevuta d’acquisto).
I venditori possono scegliere liberamente se effettuare la riparazione del prodotto oppure la sostituzione dello stesso.
Di norma, si sceglie la riparazione del dispositivo, laddove possibile. Se questa opzione non sarà possibile, il venditore provvederà alla sostituzione del dispositivo.
La sostituzione del dispositivo è gratuita e prevede il cambio del dispositivo con uno dal valore equivalente o superiore allo stesso (stesso tipo e qualità e stesso modello ordinato al momento d’avvio della garanzia).
In alternativa, il venditore può effettuare un rimborso del valore corrente del dispositivo. Laddove il venditore decida di optare per il rimborso del valore corrente del dispositivo con annessa conferma scritta, il venditore terrà il dispositivo e rimborserà il valore del prodotto al consumatore dopo aver ricevuto il dispositivo stesso.
In caso di problemi con i dispositivi coperti dalla garanzia di cui sopra, il consumatore deve contattare direttamente il venditore e/o può rivolgersi direttamente al team di assistenza clienti di refurbed tramite i seguenti recapiti, segnalando i dettagli di contratto per telefono o e-mail:
Telefono: 800 - 72 74 81
E-mail: service@refurbed.it
Il servizio di assistenza refurbed prende in carico la richiesta di garanzia. A seguire, il venditore viene informato della richiesta di garanzia. Il venditore invia, quindi, al consumatore via e-mail un’etichetta per la restituzione, con la quale il prodotto può essere rispedito al venditore gratuitamente.
Prima di spedire il dispositivo, si prega di assicurarsi che il prodotto sia stato ripristinato alle impostazioni di fabbrica e che tutti i dati personali, così come gli account personali (AppleID, Google Account, ecc.), siano stati rimossi dal dispositivo.
Si prega di imballare l’articolo in maniera corretta e sicura. Se l’imballaggio originale non è più disponibile nelle condizioni richieste, si prega di utilizzare un imballaggio stabile e professionale per il trasporto (ad esempio una scatola con materiale di riempimento sufficiente; una busta non viene considerata come imballaggio stabile).
Importante: solo con questa etichetta per la restituzione è garantito che l’apparecchio venga spedito gratuitamente al venditore.
Dopo aver ricevuto l’apparecchio, esso viene controllato dai tecnici del venditore. Il consumatore riceve, quindi, un messaggio dal venditore circa lo stato del dispositivo e, se necessario, il rimborso o la sostituzione del dispositivo. In caso di rimborso del valore corrente del prodotto, il cliente riceve il denaro attraverso lo stesso metodo di pagamento con cui ha ordinato il prodotto su refurbed. Il trasporto o la spedizione possono essere effettuati solo previa autorizzazione da parte del venditore.
Per maggiori informazioni in merito al processo di restituzione, consultare la seguente pagina: https://www.refurbed.it/come-restituire-i-prodotti/
Presupposti per l’efficacia di tale garanzia sono un uso e una manutenzione corretti, nonché il rispetto delle istruzioni per l’uso e l’utilizzo dei prodotti in conformità con le istruzioni tecniche e le istruzioni per la manutenzione dei prodotti indicate dai rispettivi produttori. I prodotti utilizzati in modo improprio non sono coperti dalla garanzia.
Se un difetto si rivela non coperto da questa garanzia o se l’analisi del venditore non riscontra alcun difetto, le spese relative alla spedizione e al trasporto del prodotto sono a carico del consumatore.
Sono a carico del consumatore anche i costi relativi ad eventuali spese di manodopera sostenute per l’esame del prodotto.
Qualora il consumatore, dopo essere stato informato della mancata copertura della garanzia e dei costi previsti per una eventuale riparazione, dovesse desiderare la riparazione del dispositivo, questi dovrà farsi carico anche dei costi relativi ai pezzi di ricambio e al lavoro di riparazione.
Durante l’ispezione o la riparazione del dispositivo nel processo di garanzia, i dati del dispositivo possono essere cancellati. Refurbed o il venditore o il partner per la riparazione non sono responsabili di eventuali perdite di dati di qualsiasi tipo. Il backup di tutti i dati, comprese le impostazioni, il software e le licenze software, e la cancellazione di qualsiasi dato personale o altrimenti sensibile sono responsabilità del consumatore e devono essere eseguiti prima della spedizione.
Si avverte, inoltre, il consumatore che la resistenza all’acqua e alla polvere dei dispositivi inviati - che è garantita dal produttore - può essere persa nel determinare la causa del difetto o durante la riparazione. Il fornitore non si assume alcuna responsabilità a tal proposito.
Oltre ai diritti derivanti dalla garanzia, il consumatore possiede dei diritti legali. Questi diritti, che in alcuni casi sono più convenienti per il consumatore rispetto alla garanzia, non sono limitati dalla garanzia stessa. La garanzia, inoltre, non pregiudica i diritti che il primo acquirente del dispositivo, così come il consumatore, possiede nei confronti del produttore presso il quale il primo acquirente ha acquistato il dispositivo.
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