Condizioni generali di utilizzo e di contratto (“CGC”)


  1. Informazioni su refurbed

    Die Refurbed Direct GmbH
    Jakov-Lind-Straße 7
    A-1020 Wien
    service@refurbed.com

    (+43) 0800-7001210

(“refurbed”) gestisce, tra https://www.refurbed.it/vendere/ l’altro, una piattaforma Internet (“Piattaforma”) sulla quale i dispositivi mobili usati (“Device”) possono essere venduti a refurbed (di seguito denominati “refurbed”) da parte di consumatori o “venditori”.

  1. Oggetto delle presenti CGC e del negozio giuridico

    1. Tenendo conto delle presenti Condizioni Generali di Contratto (“**CGC”), refurbed **stipula contratti per l’acquisto di dispositivi mobili usati (telefoni cellulari, ecc.). Il contratto è stipulato tra refurbed e i venditori, anche se il dispositivo viene inviato direttamente ai rivenditori dal venditore e controllato da questi ultimi.
  2. Dati personali

    1. Le informazioni personali dei venditori saranno utilizzate solo in conformità con la nostra Informativa sulla privacy .
    2. È responsabilità del venditore rispettare i seguenti punti:
      1. Le schede SIM e qualsiasi altra scheda di memoria devono essere rimosse prima della spedizione del dispositivo. Le schede SIM o le schede di memoria possono contenere informazioni personali che consentono l’uso non autorizzato delle informazioni personali. Se la scheda SIM o altre schede di memoria non vengono rimosse, il venditore si impegna a tenere indenne refurbed da ogni pretesa, danno e perdita. Le schede SIM o le schede di memoria non possono essere restituite e verranno smaltite; Lo stesso vale, mutatis mutandis, per i dati altrimenti memorizzati sui dispositivi.
      2. Tutti i dati personali e i file devono essere rimossi dal venditore prima della trasmissione. I dati personali includono messaggi di testo, foto, canzoni e altri dati memorizzati sul dispositivo. Il dispositivo deve essere ripristinato alle impostazioni di fabbrica. Eventuali dati o impostazioni rimasti sul dispositivo possono causare il rifiuto del dispositivo.
      3. Se si tratta di un dispositivo Apple, i venditori si impegnano a disattivare la funzione “Trova il mio iPhone” e a rimuovere il dispositivo da iCloud per una versione del sistema operativo iOS 7 o superiore.
      4. Se si tratta di un dispositivo Android, i venditori si impegnano a disattivare la “Protezione del dispositivo Android” (chiamata anche “Blocco attivazione”).
    3. Con la spedizione del dispositivo, il venditore si impegna a tenere indenne refurbed da qualsiasi reclamo, perdita o danno, indipendentemente dalla loro natura e origine, in relazione alla scheda SIM, ai dati o al dispositivo.
    4. Refurbed non si assume alcuna responsabilità in caso di perdita di dati. I venditori accettano di essere gli unici responsabili della cancellazione di tutti i dati personali e, se necessario, della creazione di una copia di backup.
    5. I dispositivi che non sono stati ripristinati dalle impostazioni di fabbrica dai venditori, possono essere ripristinati da refurbed senza previa consultazione con i venditori. In aggiunta o in alternativa, tutti i dati ancora disponibili sui dispositivi possono essere cancellati in autonomia e senza previa consultazione con i venditori, oppure la password iCloud può essere richiesta con il consenso del venditore.
  3. Disposizioni per i consumatori

    1. Per “consumatore” si intende la persona fisica che conclude un negozio giuridico che non può essere attribuito alla propria attività professionale o commerciale. Se i venditori sono consumatori, si applicano i seguenti requisiti:
      1. I venditori devono avere almeno 18 anni. Se i venditori sono più giovani, è garantito che è stato ottenuto il consenso del genitore o del tutore per venderci il dispositivo per l’importo specificato.
      2. I venditori sono gli unici proprietari del dispositivo e possono disporne senza restrizioni. In assenza di proprietà esclusiva e illimitata, i venditori garantiscono di essere stati autorizzati dall’unico proprietario o da altri terzi autorizzati a prendere decisioni in merito allo smaltimento del dispositivo, in particolare a venderlo a refurbed e a trasferire la proprietà del dispositivo a refurbed, e che non vi sono vincoli, privilegi o interessi di sicurezza in o in relazione al dispositivo, e nessun’altra parte ha un interesse giuridico.
      3. I Venditori garantiscono che il dispositivo non è contraffatto e che il dispositivo non è stato messo in circolazione mediante furto, frode o altri atti criminali o illegali.
      4. I venditori confermano di poter concludere il presente contratto. I diritti legali dei consumatori non sono pregiudicati dalle presenti CGC.
  4. Valutazione del dispositivo; Requisiti per una vendita/acquisto

    1. Prima di presentare la loro offerta, i venditori rispondono a tutte le domande in modo veritiero e al meglio delle loro conoscenze e convinzioni (in particolare su se stessi e sullo stato del dispositivo).
    2. In ogni caso, il dispositivo deve soddisfare i seguenti criteri per l’acquisto di refurbed:
      1. Funzionalità: il dispositivo deve essere perfettamente funzionante. In particolare, deve poter essere acceso e caricato. Tutte le funzioni sono pronte per l’uso (ad es. Bluetooth, fotocamera, wireless). Tutti i pulsanti di controllo (on/off, volume, navigazione) sono funzionanti. Tutte le prese di connessione, i microfoni e gli altoparlanti sono puliti e funzionanti.
      2. Condizioni ottiche: Sono accettati lievi graffi o lievi segni di usura. Il display è chiaro e completamente intatto. Non mancano pixel e il display non cola. Le condizioni visive possono influenzare il prezzo richiesto. È responsabilità del venditore indicare correttamente la condizione visiva, secondo i criteri di classificazione sull’interfaccia utente.
      3. Danni causati dall’acqua: il venditore conferma che il dispositivo non ha subito o non ha subito danni causati dall’acqua.
      4. Nessun blocco SIM: il dispositivo deve essere libero per tutte le reti.
      5. ID Apple rimosso: i venditori si assicurano che il dispositivo sia stato rimosso da iCloud.
  5. Offerta dei venditori di refurbed

    1. Il sito web di refurbed guida i venditori attraverso tutti i passaggi necessari per vendere il dispositivo a refurbed. Se i venditori vogliono mettere in vendita un dispositivo, devono presentare un’offerta di vendita a refurbed elencati come segue:
      1. Ai venditori viene fornito un portale online sulla base del quale è possibile effettuare la valutazione del dispositivo secondo i criteri specificati da refurbed. I venditori sono obbligati a fornire informazioni veritiere.
      2. I venditori selezionano il dispositivo desiderato dall’elenco fornito che deve essere venduto e rispondono alle domande fornite in modo veritiero. I venditori premono quindi il pulsante “Continua” e inseriscono i propri dati personali. Prima di fare l’offerta di vendita del dispositivo a refurbed, i venditori confermano che iCloud è stato disconnesso dal dispositivo. Prima di premere il pulsante “Conferma”, i venditori hanno la possibilità di correggere o cancellare i propri dati in qualsiasi momento chiudendo la finestra del browser o selezionando la funzione “indietro” (nel browser corrispondente).
      3. Il prezzo di vendita è indicato nel listino fornito da refurbed. I venditori devono rispondere in modo veritiero a tutte le domande necessarie con un “sì” per poter fare un’offerta per refurbed. Se uno dei criteri desiderati da refurbed non è presente e la domanda viene quindi risolta con un “no”, l’offerta del venditore non può essere creata.
    2. I prezzi indicati dai refurbed ai venditori rappresentano i prezzi finali. Includono tutte le componenti del prezzo, comprese le eventuali tasse applicabili. Una successiva variazione di prezzo è possibile solo se il dispositivo effettivamente inviato non corrisponde alle condizioni specificate (in termini di aspetto e funzionalità).
  6. Invio del dispositivo

    1. Se il venditore ha fatto un’offerta a refurbed per l’acquisto del dispositivo, riceverà un’e-mail di conferma della ricezione dell’offerta (questo non costituisce ancora un contratto!). L’e-mail di conferma contiene l’etichetta di spedizione per la spedizione gratuita del dispositivo ai rivenditori e le istruzioni per l’imballaggio. L’etichetta di spedizione deve essere stampata dal venditore e incollata sul pacco. Utilizzando l’etichetta di spedizione fornita da refurbed, la spedizione è assicurata. Se l’etichetta di spedizione fornita da refurbed non viene utilizzata, i costi e il rischio della spedizione saranno a carico del venditore.
    2. I venditori si impegnano a spedire il dispositivo ai rivenditori immediatamente dopo aver ricevuto l’e-mail di conferma, al più tardi entro 14 giorni. L’indirizzo dei commercianti si trova sull’etichetta di spedizione inviata con l’e-mail di conferma.
    3. I venditori accettano di utilizzare l’etichetta di spedizione gratuita per lo scopo previsto. In caso di utilizzo contrario al contratto, i venditori sono responsabili del ricondizionamento.
    4. I venditori si assicurano che il dispositivo sia imballato in modo appropriato. Per la spedizione, i venditori devono utilizzare una scatola di cartone sicura e affidabile per la consegna postale del dispositivo, che in particolare può prevenire la perdita e il danneggiamento del dispositivo.
    5. I venditori si impegnano a non inviare a refurbed articoli diversi dall’apparecchio offerto. Se i venditori spediscono altri articoli, come accessori o imballaggi originali, questi non verranno restituiti ai venditori. I venditori accettano che questi articoli vengano smaltiti da refurbed o, se del caso, che refurbed li restituisca ai venditori a spese di quest’ultimo.
  7. Conclusione del contratto

    1. I prezzi indicati da refurbed sul sito web Trade-In non sono vincolanti e, in particolare, non costituiscono un’offerta per la conclusione di un contratto.
    2. Se il Venditore presenta un’offerta tramite il sito web di permuta e spedisce il dispositivo a refurbed, ciò costituisce un’offerta da parte del venditore di vendere il dispositivo a refurbed al prezzo indicato sul sito web di permuta. Con questa offerta e la successiva spedizione del dispositivo, non viene stipulato alcun contratto con refurbed.
    3. Dopo che il refur o i rivenditori hanno ricevuto il dispositivo, viene controllato (vedi punto 7 per maggiori dettagli). I venditori riceveranno quindi una conferma di accettazione dell’offerta di vendita via e-mail al loro indirizzo di posta elettronica fornito nell’offerta. In questo modo si crea un contratto di acquisto tra il venditore e i refurbed. In questo modo i venditori perdono la proprietà del dispositivo e in cambio ricevono un diritto di credito nei confronti di refurbed per il pagamento del prezzo di acquisto.
  8. Accettazione del dispositivo da parte di refurbed

    1. refurbed decide in modo completamente libero di accettare l’offerta del venditore. Di seguito sono riportati i processi che si svolgono regolarmente dopo che il venditore ha presentato un’offerta e il dispositivo è stato inviato per il processo decisionale. Ciò non comporta il diritto del venditore di concludere un contratto se tutti i requisiti sono soddisfatti.
    2. Non appena il dispositivo è stato ricevuto da refurbed, verrà verificato entro sette giorni lavorativi se la valutazione del dispositivo effettuata dal venditore è corretta. Pertanto, possono verificarsi i seguenti scenari:
      1. Se la valutazione fatta dai venditori è corretta, l’offerta fatta dai venditori viene solitamente accettata. Al momento dell’accettazione, i venditori riceveranno un’e-mail di conferma da parte di refurbed, che li informa che l’offerta è stata accettata e che è stato stipulato un contratto tra refurbed e i venditori.
      2. Se, durante l’audit di refurbed, si constata che la valutazione effettuata dai venditori è migliore delle condizioni effettive, l’offerta del venditore può essere rifiutata o può essere offerto un nuovo prezzo di acquisto (vedi punto 10). Se l’offerta viene rifiutata, refurbed invia un’e-mail al venditore con un link alla pagina di stato. Sulla pagina di stato, refurbed informa i venditori che l’offerta è stata rifiutata. Il dispositivo verrà restituito immediatamente ai venditori o riciclato con il consenso del venditore.
    3. Refurbed si riserva il diritto di rifiutare l’offerta del venditore senza indicarne i motivi.
    4. Se l’apparecchio inviato non ha alcun valore economico (= 0,00 EUR), refurbed offre al venditore lo smaltimento gratuito nel rispetto delle disposizioni di legge.
  9. Seconda offerta e mancata accettazione

    1. Se la valutazione del venditore sullo stato del dispositivo non corrisponde allo stato reale del dispositivo (la valutazione è a discrezione dei rivenditori), l’offerta del venditore non sarà accettata o ai venditori verrà fatta una controfferta con un prezzo di acquisto corrispondente allo stato del dispositivo (seconda offerta).
    2. I venditori possono accettare o rifiutare la seconda offerta. In caso di accettazione, il nuovo prezzo di acquisto sarà pagato sul conto bancario indicato dai venditori. In caso di rifiuto, il dispositivo verrà restituito al venditore.
    3. I venditori riceveranno due lettere di sollecito relative alla seconda offerta entro 14 giorni. Se il venditore non accetta o rifiuta l’offerta entro questo termine, la seconda offerta si considera automaticamente accettata e il pagamento viene effettuato sul conto bancario specificato dal venditore.
    4. Se il valore del dispositivo inviato è inferiore alle spese di spedizione, i rivenditori riciclano il dispositivo. Il dispositivo non verrà restituito ai venditori.
  10. Dispositivi smarriti, rubati e contraffatti

    1. refurbed si riserva il diritto di recedere da un contratto di acquisto stipulato con il venditore o di adottare le misure necessarie per un’azione legale appropriata in caso di smarrimento, furto o contraffazione del dispositivo. In tal caso, refurbed non pagherà in particolare il prezzo di acquisto e/o richiederà la restituzione dei pagamenti già effettuati.
  11. Pagamento

    1. Refurbed emetterà l’ordine di pagamento del prezzo di acquisto tramite bonifico bancario entro dieci giorni lavorativi dalla conclusione del contratto su un conto bancario indicato dal venditore al momento della presentazione dell’offerta.
    2. Tutti i prezzi o i pagamenti sono comprensivi di IVA.
  12. Proprietà del dispositivo, trasferimento di proprietà e responsabilità

    1. La proprietà viene trasferita a refurbed al momento della stipula del contratto.
    2. In caso di dubbi sullo stato di proprietà del venditore o sul diritto di disporre del dispositivo, refurbed ha il diritto di richiedere ai venditori prove adeguate (ad es. contratto di acquisto originale, procura).
    3. Con l’invio dell’apparecchio, il venditore si impegna a tenere indenne refurbed da pretese giustificate di terzi, indipendentemente dalla loro natura e origine, nella misura in cui queste siano correlate all’apparecchio.
    4. Con l’invio del dispositivo a refurbed, il venditore si impegna a risarcire tutti i danni, compresi i costi derivanti da un utilizzo necessario o richiesto dell’assistenza legale e giudiziaria, in cui refurbed incorre in relazione al dispositivo inviato.
  13. Informativa sulla privacy

L’informativa sulla privacy di Refurbed è disponibile sul sito web qui .

  1. Legge applicabile e foro competente

    1. Si applica esclusivamente il diritto austriaco, ad esclusione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di merci e delle disposizioni sul conflitto di leggi del diritto internazionale privato. Questa scelta di legge si applica ai consumatori solo nella misura in cui non priva la protezione offerta dalle disposizioni imperative della legge dello Stato di residenza abituale del consumatore.
    2. Per tutte le azioni legali intentate dai venditori contro refurbed, è chiamato a pronunciarsi il tribunale competente per l’oggetto di 1020 Vienna. Ciò non pregiudica i fori giurisdizionali a favore dei consumatori. Per tutte le azioni intentate contro un consumatore che ha il domicilio, la residenza abituale o il luogo di lavoro in Germania, è competente il tribunale del distretto in cui il venditore/consumatore ha il domicilio, la residenza abituale o il luogo di lavoro. Per i consumatori che non hanno un luogo di residenza in Austria al momento della conclusione del contratto, si applicano i fori competenti previsti dalla legge.
  2. Disposizioni finali

    1. Se le presenti dichiarazioni relative alle CGC devono essere presentate per iscritto, possono essere inviate per lettera all’indirizzo di Refurbed in A-1020 Vienna, Jakov-Lind-Straße 7 o via e-mail all ‘indirizzo service@refurbed.com o all’ultimo indirizzo postale o e-mail comunicato dai venditori. Ciò non pregiudica la presentazione dell’offerta di vendita di un dispositivo tramite il sito web Trade-In.
    2. Ciascuna parte del contratto sopporterà le tasse, i dazi o le tasse derivanti dal rapporto contrattuale. Eventuali spese di transazione legale sono a carico dei venditori, se si tratta di un imprenditore.
    3. Qualora singole disposizioni delle presenti CGC siano o diventino non valide, ciò non pregiudicherà il resto del contenuto delle CGC. La disposizione non valida deve essere sostituita da una disposizione valida che sia giuridicamente valida e che si avvicini il più possibile allo scopo economico della disposizione non valida.
    4. Le modifiche, le integrazioni e gli accordi accessori alle presenti CGC devono essere effettuati per iscritto per essere efficaci. Ciò vale anche per l’accordo di deroga a tale requisito formale. In caso di contraddizione tra i presenti T&C e qualsiasi accordo scritto divergente tra le parti, prevarranno le disposizioni degli accordi divergenti.

Iscriviti per la prima volta alla nostra newsletter e ottieni 10€ di sconto!

Non farti più scappare le migliori offerte.

Per maggiori informazioni sull’uso dei dati personali, visita la nostra Normativa sulla privacy.