refurbed ottiene la certificazione B Corp: una pietra miliare per la sostenibilità e la responsabilità sociale
di Jon Marks & Vanessa Ricca, in data 09/09/2024Nel 2017, abbiamo fondato refurbed per dare un contributo positivo al mondo, riducendo il più possibile l'impatto ambientale dei consumi. Oggi siamo entusiasti di annunciare che refurbed ha ottenuto la certificazione B Corp, entrando a far parte di una comunità globale di aziende che la pensano allo stesso modo e che si impegnano a rispettare elevati standard di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza. Questo traguardo segna una pietra miliare significativa nella nostra missione continua di costruire un modello di business migliore e di rendere i consumi più sostenibili.
Che cosa si intende per B Corp Certification?
La B Corp Certification è una certificazione che viene rilasciata da B Lab™, un'organizzazione no-profit che valuta e certifica le aziende sia in base alle loro prestazioni sociali e ambientali, che alla loro responsabilità e alla trasparenza. Le B Corporations™ certificate sono leader nel movimento globale per un'economia inclusiva, equa e rigenerativa. La “B” sta per Benefit for all (ovvero benefici per tutti) e indica l'impegno ad avere un impatto positivo sui lavoratori, sulla comunità, sui clienti e sul pianeta.
Il manifesto del movimento B Corp afferma quanto segue:
- Insieme, trasformiamo l'economia globale a beneficio di tutte le persone, le comunità e il pianeta.
- Insieme, guidiamo il cambiamento dei sistemi economici che realizzerà la nostra visione di un'economia inclusiva, equa e rigenerativa.
- Insieme, creiamo standard, politiche, strumenti e programmi che modificano il comportamento, la cultura e la struttura del capitalismo.
- Insieme, stiamo cambiando le regole del gioco in modo che tutte le imprese debbano bilanciare profitto e obiettivi.
- Insieme, stiamo costruendo un movimento di persone che utilizzano le imprese come forza per il bene.
- Insieme, non ci fermeremo finché tutte le imprese non saranno una forza che abbia come fine il bene.
Come parte della loro certificazione, tutte le B Corp firmano la Dichiarazione di interdipendenza, impegnandosi a rispettare i valori della comunità delle B Corp e a utilizzare le imprese come forza per il bene.
Perché refurbed ha ricevuto la Certificazione B Corp?
refurbed ha ottenuto la certificazione B Corp dimostrando un forte impegno verso pratiche sostenibili e operazioni commerciali etiche. Questo rigoroso processo di certificazione prevede una valutazione completa da parte di B Lab™, che valuta il nostro impatto su cinque pilastri fondamentali: ambiente, lavoratori, clienti, comunità e governance.
Questa certificazione significa che refurbed è stata valutata conforme agli elevati standard di B Lab in termini di impatto sociale e ambientale. Ci assumiamo un impegno legale nei confronti della governance degli stakeholder e dimostreremo responsabilità e trasparenza divulgando un resoconto delle nostre prestazioni in un profilo B Corp pubblico.
Inoltre, la certificazione B Corp non è un risultato unico e definitivo, ma un quadro di riferimento per continuare a migliorarci costantemente. Per mantenere la certificazione, le aziende devono infatti sottoporsi al processo di valutazione e verifica ogni tre anni, dimostrando di continuare a soddisfare gli standard imposti da B Lab, che sono in continua evoluzione grazie al contributo degli esperti del settore.
Perché si tratta di un traguardo importante per refurbed?
B Lab™ è nata nel 2006 con la visione di creare un'economia diversa, inclusiva, equa e rigenerativa. Questa visione risuona profondamente con la missione di refurbed di trovare alternative migliori al consumo di prodotti convenzionali. Ad oggi, il consumo globale e individuale sta continuando a crescere, nonostante l'urgente necessità di combattere il cambiamento climatico. Noi di refurbed crediamo che la soluzione stia in una trasformazione in cui prevalga il modello dell’economia circolare.
Non è un compito da poco, ma rimaniamo concentrati sulla nostra grande visione di rendere i consumi più sostenibili. Il nostro obiettivo è quello di costruire una piattaforma leader di riferimento per prodotti e servizi sostenibili.
La Certificazione B Corp da noi ricevuta si allinea perfettamente con il nostro impegno a ridurre l'impatto ambientale negativo del consumismo e dei rifiuti elettronici, nell’ottica della promozione di un'economia di tipo circolare. Riafferma, inoltre, il nostro impegno a condurre il nostro business in modo da avvantaggiare tutte le parti interessate, non solo gli azionisti.
Infine, noi di refurbed abbracciamo il principio del miglioramento continuo. “Iterate, iterate, iterate” è il nostro motto preferito in azienda. Questa certificazione non è solo una testimonianza degli sforzi compiuti finora, ma anche una tabella di marcia per i progressi futuri. Ci garantisce che continueremo a essere responsabili e trasparenti nelle nostre pratiche, cercando di avere un impatto positivo sulla società e sull'ambiente a ogni passo (iterativo) in avanti.
Peter, uno dei nostri fondatori, afferma: “Il conseguimento della certificazione B Corp è una pietra miliare significativa per refurbed. Convalida il nostro incrollabile impegno nel creare un modello aziendale più sostenibile ed etico che trasformi l'economia circolare. Questa certificazione non è la fine del nostro percorso, ma un impegno a continuare a migliorare e ad avere un impatto positivo sulla nostra comunità e sull'ambiente.”
Diventando una B Corporation certificata, refurbed si unisce a un movimento globale di aziende che si impegnano a bilanciare profitto e obiettivi. Siamo entusiasti di continuare questo viaggio, lavorando per un futuro più sostenibile e socialmente responsabile per tutti”.