Trasformare paesaggi e vite sugli altipiani dell’Etiopia
di Kim Krey, in data 30/04/2024Attraverso gli sforzi congiunti con myclimate, promuoviamo un futuro più verde rafforzando pratiche sostenibili e la cura dell'ambiente. Nel cuore degli impervi altopiani dell'Etiopia settentrionale è in atto un grande cambiamento: il progetto EthioTrees, che siamo felici di sostenere, si tratta di un'iniziativa leader nel campo del cambiamento climatico e che, non solo promuove il ripristino ecologico, ma rafforza anche la struttura socio-economica della regione etiope del Tigray. In collaborazione con gli esperti di myclimate, un'organizzazione no-profit che si occupa di clima, stiamo definendo un nuovo standard per lo sviluppo sostenibile e la resilienza climatica.
Reinterpretazione socioeconomica attraverso la natura
Per troppo tempo, i piccoli proprietari e i contadini senza terra del Tigray, hanno affrontato la dura realtà dei cambiamenti ambientali, per questo motivo, EthioTrees sta cercando di ribaltare la situazione offrendo opportunità di sostentamento che si armonizzano con l'ambiente. Invece di affidarsi all'estrazione di prodotti del legno, la comunità si sta rivolgendo alla vendita di miele e incenso, questo non solo fornisce un’ entrata economica stabile alle famiglie, ma incoraggia anche una cultura della conservazione e dell'uso sostenibile della terra, riducendo significativamente il carico di lavoro per le donne.
Immaginate l’impatto che può avere su un agricoltore di un villaggio sperduto, riuscire a dare valore alle sue pratiche ecologiche, non si tratta solo di far quadrare i conti, ma di creare un futuro sostenibile per le generazioni a venire. Il progetto esemplifica come il ripristino ambientale possa andare di pari passo con l’economia, creando un modello per le comunità di tutto il mondo.
Doppio impatto: biodiversità e resilienza ambientale
I risultati ecologici del progetto sono a dir poco notevoli: concentrandosi sul ripristino di pendii fortemente degradati, l'iniziativa sta ridando vita al paesaggio. Non si tratta solo di piantare alberi, ma di invertire gli impatti storici sugli ecosistemi e di riattivare le diverse relazioni tra gli animali ed i loro habitat.
I risultati? Un aumento significativo della vegetazione fuori terra, della biodiversità e della disponibilità di acque sotterranee, oltre alla rimozione del carbonio dall'atmosfera e allo stoccaggio nel suolo.
Questo approccio olistico alla protezione del clima, sostenuto dagli standard di alta qualità della certificazione Plan Vivo, garantisce la sostenibilità del progetto ed è la prova di ciò che si può ottenere quando comunità, esperti e organizzazioni come refurbed e myclimate uniscono le forze per il bene comune.
Un modello per il futuro
Il progetto EthioTrees è più di una semplice iniziativa locale: è un modello di azione globale per il clima. Mostrando i benefici tangibili del ripristino del paesaggio, dal miglioramento socioeconomico alla rinascita ecologica, il progetto offre uno sguardo di speranza verso un futuro sostenibile. Dimostra che anche i paesaggi più degradati possono essere rivitalizzati, che le comunità possono prosperare insieme alla natura e che ognuno di noi ha un ruolo da svolgere per proteggere il pianeta.
Il messaggio è chiaro: vivere in modo sostenibile e proteggere l'ambiente non solo è possibile, ma vale la pena. Sostenendo progetti efficaci di protezione del clima, sia attraverso attività di lobbying, donazioni o semplicemente diffondendo informazioni, tutti noi possiamo contribuire a un mondo più verde e sostenibile. Noi di refurbed collaboriamo con partner fidati per cercare di contribuire ad un'efficace tutela del clima.
Insieme a myclimate, sosteniamo un progetto che non solo contribuisce al ripristino del paesaggio, ma anche agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite. L'impegno per una protezione olistica del clima è parte integrante del lavoro di myclimate. Siamo quindi felici di questa partnership sostenibile, che ci permette di intraprendere un percorso straordinario verso un futuro più verde - insieme a voi.
Per maggiori informazioni riguardo ai nostri progetti sostenibili, clicca qui.