Come liberare spazio su iPhone: 3 metodi semplici ed efficaci

di Vanessa Ricca, in data 22/02/2024

Hai acquistato un iPhone e ne sei entusiasta, ma ultimamente ti stai rendendo conto che lo spazio di archiviazione disponibile non è sufficiente per tutte le foto, le applicazioni, i file e i vari contenuti multimediali che vuoi salvare e tenere sempre con te.

Come liberare spazio su iPhone in poche e semplici mosse. Photo credits: Cup of Couple via Pexels

Conosciamo bene lo stress! E allora abbiamo messo insieme per te 3 semplici trucchi per liberare spazio sul tuo smartphone Apple, senza cancellare le tue foto e app preferite.

Preparati a dire addio a quelle fastidiose notifiche sulla memoria (quasi) piena.

Come liberare spazio su iPhone in poche e semplici mosse. Photo credits: Cup of Couple via Pexels

Come controllare lo spazio di archiviazione sul tuo iPhone

Iniziamo dalle basi: prima di poter ottimizzare lo spazio sul tuo iPhone, è utile sapere quanta memoria è effettivamente libera e quanta occupata. Per scoprirlo, vai su:

Impostazioni > Generali > Spazio su iPhone

Qui troverai un elenco delle app installate in ordine di dimensione, insieme ai diversi contenuti e i file presenti sul tuo dispositivo, con i relativi consumi di spazio.

Nella stessa sezione, troverai la voce “Suggerimenti”, in cui Apple ti dà la possibilità di rimuovere in automatico le applicazioni che non usi, senza perdere dati e documenti relativi.

Come liberare lo spazio di archiviazione sul tuo iPhone

Adesso che abbiamo una panoramica di ciò che occupa più memoria sul tuo smartphone, possiamo finalmente procedere con queste 3 semplici mosse per avere più spazio sul tuo iPhone.

1. Cancella la cache

Uno dei metodi più semplici e veloci per liberare la memoria dei nostri iPhone è quello di eliminare i dati di navigazione da browser e applicazioni. Nel corso del tempo, senza accorgercene, accumuliamo infatti tanti dati temporanei (come immagini, video o cookie) che possono invadere la nostra memoria e rallentare le performance dei nostri smartphone.

Per svuotare la cache e quindi recuperare spazio, ti basta seguire i seguenti step.

Se utilizzi Safari per navigare su internet:

  • Vai alla voce Impostazioni > Safari
  • Fai tap su Cancella dati siti web e cronologia.

Facile, no?

Se invece per la tua navigazione utilizzi Google Chrome:

  • Apri l’app di Chrome
  • Fai tap sui tre puntini verticali in alto a destra
  • Seleziona la voce Impostazioni
  • Vai su Cronologia
  • Tocca Cancella dati di navigazione

Ecco fatto! Adesso ricordati di effettuare questo procedimento periodicamente per mantenere libera la memoria del tuo iPhone. Se ti va, puoi effettuare lo stesso procedimento di rimozione cache anche su altre app installate sul dispositivo.

2. Archivia foto e video su iCloud

Un'ottima strategia per assicurarsi di avere sempre spazio sufficiente disponibile sull'iPhone senza dover eliminare i propri file personali, è l'utilizzo di un servizio di cloud.

Se vuoi utilizzare il servizio di storage nativo di Apple, ovvero iCloud, puoi sincronizzare il tuo telefono direttamente dalle tue impostazioni, in modo che l’upload avvenga in automatico.

Per farlo:

  • Vai su Impostazioni
  • Tocca il nome del tuo Apple ID
  • Tocca iCloud
  • Tocca Backup iCloud e assicurati che l'opzione Esegui il backup del dispositivo sia attivata.

Oltre al recupero di spazio, iCloud offre il vantaggio di poter archiviare i tuoi dati in modo sicuro e renderli accessibili da qualsiasi luogo in caso di necessità (ad esempio se volessi effettuare un backup o accedere da altri dispositivi).

La buona notizia? Apple offre 5 GB di spazio di archiviazione gratuito ai propri utenti. Tuttavia, per espandere ulteriormente la memoria, è necessario attivare un piano a pagamento (ne esistono di diversi, a seconda delle proprie esigenze). Per saperne di più, visita il sito ufficiale di Apple.

Se non vuoi servirti di un piano di iCloud, possiamo consigliarti dei servizi di archiviazione file alternativi, come Google Drive, OneDrive o Dropbox.

3. Rimuovi i file superflui dalle app di messaggistica

Oltre alle strategie precedentemente menzionate, un altro metodo utile per liberare spazio su iPhone consiste nel fare una “pulizia” delle app di messaggistica, tra cui spiccano sicuramente Whatsapp, Telegram o Messaggi.

A seconda dell’applicazione, esistono vari trucchi per ottimizzare lo spazio di archiviazione. Vediamo come.

Iniziamo con Whatsapp. Per recuperare memoria, apri l’app e:

  • Vai su Impostazioni
  • Tocca Spazio e dati > Gestisci spazio
  • Tocca la voce Oltre 5 MB oppure seleziona una chat specifica per vedere gli elementi salvati e rimuovi quelli più pesanti che non ti servono più.

Un altro escamotage per ottimizzare lo spazio delle tue chat di Whatsapp, è quello di utilizzare lo strumento “Attiva messaggi effimeri”. Con questa opzione avrai più privacy e meno problemi di memoria.

Per fare spazio su Telegram, puoi rimuovere rapidamente i media cancellando la cache. Apri l’app e:

  • Vai su Impostazioni
  • Tocca Dati e archivio > Utilizzo archivio
  • Seleziona le voci che vuoi ripulire dalla cache, ad es. Sticker ed emoji, Storie o Video.
  • Tocca Cancella la cache.

Per controllare meglio il tuo spazio di archiviazione occupato da Telegram, ti consigliamo, inoltre, di impostare le opzioni su “Autorimuovi i media nella cache” per stabilire il periodo entro cui vuoi che i dati vengano rimossi.

Un ultimo consiglio è quello di disabilitare il download automatico dei file, in modo che i tanti canali che segui con i numerosi file condivisi non influiscano sullo spazio del tuo iPhone. Puoi trovare l’impostazione nella stessa sezione di Dati e archivio dell’app.

Per finire, vediamo come ottimizzare lo spazio sull’app Messaggi di Apple.

Per prima cosa:

  • Entra su Impostazioni > Messaggi
  • Scorrendo verso il basso troverai alla sezione Cronologia messaggi: Conserva i messaggi
  • Questa voce è impostata di default su “Sempre”, ma in questo modo andrai ben presto a saturare la memoria del tuo iPhone. Per questo, ti suggeriamo di selezionare l’opzione “Fino a 30 giorni”, che permetterà di eliminare i messaggi (e i loro contenuti) in modo automatico dopo un mese dalla ricezione o dall’invio.

Infine, puoi scegliere se risparmiare ulteriore spazio nell’app dei messaggi attivando l’opzione “Immagini a bassa qualità”: ****tutte le foto scaricate sul tuo iPhone avranno una risoluzione inferiore rispetto all’originale e peseranno meno sul bilancio complessivo della memoria del tuo iPhone.


Condividi questo articolo
  • Garantito

    30 giorni di prova e min. 12 mesi di garanzia

  • Economico

    Risparmia fino al 40% rispetto al nuovo

  • Più sostenibile

    Impatto ridotto rispetto al nuovo

Iscriviti per la prima volta alla nostra newsletter e ottieni 15€ di sconto!

Non farti più scappare le migliori offerte.

Per maggiori informazioni sull’uso dei dati personali, visita la nostra Normativa sulla privacy.