iPhone con eSIM: tutti i modelli compatibili

di Vanessa Ricca, in data 15/01/2025

Negli ultimi anni, la tecnologia eSIM ha rivoluzionato il modo in cui utilizziamo i nostri smartphone, rendendo la gestione delle schede SIM più semplice e flessibile. Ma cos’è esattamente una eSIM e quali modelli di iPhone supportano questa innovazione? Se sei alla ricerca di un iPhone ricondizionato con eSIM, sei nel posto giusto! Esplora con noi la lista completa e trova il tuo prossimo iPhone su refurbed.

iPhone Apple con supporto scheda eSIM

eSIM: cos’è, come funziona e quali sono i vantaggi

Cosa è una eSIM?

Una eSIM (o “embedded SIM”), è una scheda telefonica digitale che ti permette di utilizzare un piano tariffario del tuo operatore senza dover usare una scheda SIM fisica.

Come funziona una eSIM?

In sostanza, la tecnologia eSIM funziona tramite un chip integrato nel dispositivo, programmabile da remoto. Il chip è capace di memorizzare profili di operatori mobili permettendo l'attivazione, generalmente tramite un codice QR o un'app dedicata.

Nota: per l'attivazione di una eSIM è richiesta una connessione a internet.

Quali sono i vantaggi di una eSIM?

I principali vantaggi delle e-SIM includono:

  • Attivazione rapida: le eSIM sono attivabili online in pochi minuti. Così, non servirà recarsi fisicamente in un punto vendita dell’operatore o attendere che la SIM venga recapitata a casa.
  • Più sicurezza rispetto ad una SIM fisica: trattandosi di una scheda virtuale, il rischio che si perda, che venga rubata, che si smagnetizzi o che si danneggi è pari a zero.
  • Maggiore flessibilità: rappresenta una soluzione ideale per chi viaggia frequentemente o utilizza diversi piani dati.
  • Più sostenibilità: rinunciando alla scheda fisica, ****si contribuisce ad eliminare la plastica utilizzata per la produzione delle SIM tradizionali.

Lista degli iPhone che supportano eSIM

Andiamo adesso alla lista degli iPhone con supporto eSIM (lista aggiornata a gennaio 2025):

Nota: per utilizzare una eSIM, il tuo dispositivo non deve essere bloccato da un contratto con un operatore telefonico.

Buono a sapersi: come menzionato da Apple, gli iPhone provenienti dalla Cina continentale e da Hong Kong e Macao (ad eccezione di iPhone 13 mini, iPhone 12 mini, iPhone SE 2020 e iPhone XS) non dispongono della funzionalità eSIM. Tuttavia, su refurbed non vendiamo modelli provenienti da queste aree.

Conclusione

Riassumendo, non tutti i modelli di iPhone supportano la moderna tecnologia eSIM. Se per se è importante avere uno smartphone con questa funzionalità, assicurati di scegliere uno dei modelli di Apple indicati nella lista qui sopra. E per qualsiasi dubbio, non esitare a rivolgerti alla nostra assistenza gratuita.


Condividi questo articolo
  • Garantito

    30 giorni di prova e min. 12 mesi di garanzia

  • Conveniente

    Risparmia fino al 40% rispetto al nuovo

  • Più sostenibile

    Impatto ridotto rispetto al nuovo

Iscriviti per la prima volta alla nostra newsletter e ottieni 15€ di sconto!

Non farti più scappare le migliori offerte.

Per maggiori informazioni sull’uso dei dati personali, visita la nostra Normativa sulla privacy.