iOS19: gli iPhone compatibili secondo le indiscrezioni
di Vanessa Ricca, in data 15/01/2025Mancano ancora diversi mesi all’uscita del prossimo aggiornamento di Apple, ma tra le voci di corridoio si sente già parlare della lista dei dispositivi che potranno sfruttare le funzionalità di iOS19. Se anche tu ti stai chiedendo se il tuo iPhone diventerà improvvisamente obsoleto con la release del prossimo aggiornamento, sappi già che ci sono buone notizie! Ma non facciamo altri spoiler! Continua a leggere l’articolo per scoprire le prime indiscrezioni su iOS19: dalla presunta data di uscita alla lista dei modelli supportati.
Quando arriverà iOS19?
Come da tradizione, Apple dovrebbe svelare la versione beta del suo nuovo aggiornamento durante la Worldwide Developers Conference (WWDC), che ogni anno si tiene nel mese di giugno. La versione ufficiale di iOS19 dovrebbe invece arrivare sui dispositivi intorno a metà settembre 2025, in concomitanza con il lancio dei nuovi iPhone. Questa tempistica è ormai consolidata, ma resta da vedere se Apple riserverà qualche sorpresa con iOS19.
Quali iPhone saranno compatibili con iOS19?
Secondo diverse fonti affidabili disponibili sul web, tutti i modelli di iPhone attualmente compatibili con iOS18 potranno supportare anche l’aggiornamento iOS 19.
Ecco la lista completa:
- iPhone 16
- iPhone 16 Plus
- iPhone 16 Pro
- iPhone 16 Pro Max
- iPhone 15
- iPhone 15 Plus
- iPhone 15 Pro
- iPhone 15 Pro Max
- iPhone 14
- iPhone 14 Plus
- iPhone 14 Pro
- iPhone 14 Pro Max
- iPhone 13
- iPhone 13 mini
- iPhone 13 Pro
- iPhone 13 Pro Max
- iPhone 12
- iPhone 12 mini
- iPhone 12 Pro
- iPhone 12 Pro Max
- iPhone 11
- iPhone 11 Pro
- iPhone 11 Pro Max
- iPhone XS
- iPhone XS Max
- iPhone XR
- iPhone SE (seconda generazione e successive)
Nessun iPhone diventerà obsoleto nel 2025: una buona notizia
Le indiscrezioni ci rivelano quindi una notizia decisamente positiva: nessun iPhone attualmente compatibile con iOS18 diventerà obsoleto con l’aggiornamento di iOS19. Questa scelta conferma l'inversione di tendenza da parte di Apple, che fino a pochi anni fa era solita eliminare di anno in anno progressivamente il supporto ai modelli più vecchi. È un sollievo per gli utenti con iPhone meno recenti, che potranno continuare ad utilizzarli senza doverli sostituire, ma anche una vittoria per l’ambiente: riducendo l'obsolescenza programmata, si contribuisce a limitare la produzione di e-waste e si può auspicare ad tipo di consumo più sostenibile anche in campo di tecnologia.
Una scelta più sostenibile e più conveniente con il ricondizionato
Nell’ottica di una maggiore attenzione verso la sostenibilità, ma anche di un maggiore risparmio (possibile grazie all’utilizzo di modelli più vecchi), l'estensione del supporto per iOS 19 è un’ottima notizia anche per il mondo degli iPhone ricondizionati, che diventano a tal proposito un'opzione ancora più attraente. Scopri ora tutti i modelli sul nostro sito. E se invece vuoi fare un upgrade e vendere il tuo vecchio smartphone, passa dalla nostra pagina dedicata alla vendita del tuo usato.