iOS18 e iPadOS18 - La lista dispositivi compatibili
di Vanessa Ricca, in data 30/04/2024L’attesa si fa sempre più febbrile tra i fan di Apple. Mancano ormai pochi mesi all’uscita del prossimo aggiornamento e ci si chiede: quali saranno gli iPhone compatibili con iOS18? E quali modelli di iPad saranno supportati da iPadOS18? Alcuni dispositivi diventeranno obsoleti? Se sì, quali? E poi soprattutto: per quando è prevista l’uscita di iOS18? Scopriamo insieme l’elenco delle compatibilità secondo i rumors più accreditati.
Aggiornamento iOS18: uscita
iOS18 e iPadOS18 faranno il loro debutto intorno alla metà di settembre 2024, in occasione del keynote della conferenza WWDC di Apple. Durante l’evento, del quale non si conosce ancora una data definitiva, sarà rivelata la lista completa e ufficiale dei dispositivi compatibili con le nuove versioni dei sistemi operativi per iPhone e iPad. In ogni caso, la prima versione beta per gli sviluppatori sarà già disponibile tra la fine di giugno e l’inizio di luglio in seguito all’evento estivo, il che ci permetterà già di scoprire in anteprima alcune delle novità previste per questo aggiornamento tanto atteso.
Modelli di iPhone compatibili con iOS18
Ecco qui la lista completa degli iPhone che, si prevede, saranno compatibili con iOS18:
- iPhone 15
- iPhone 15 Plus
- iPhone 15 Pro
- iPhone 15 Pro Max
- iPhone 14
- iPhone 14 Plus
- iPhone 14 Pro
- iPhone 14 Pro Max
- iPhone 13
- iPhone 13 mini
- iPhone 13 Pro
- iPhone 13 Pro Max
- iPhone 12
- iPhone 12 mini
- iPhone 12 Pro
- iPhone 12 Pro Max
- iPhone 11
- iPhone 11 Pro
- iPhone 11 Pro Max
- iPhone XS
- iPhone XS Max
- iPhone XR
- iPhone SE (2a gen)
- iPhone SE (3a gen)
Modelli di iPad compatibili con iPadOS18
Dopo aver visto gli smartphone, ecco qui anche l’elenco degli iPad che, secondo i rumors, potranno installare iOS18:
- iPad Pro: modelli del 2018 e successivi
- iPad Air: modelli del 2019 e successivi
- iPad mini: modelli del 2019 e successivi
- iPad: modelli del 2020 e successivi
Ci saranno nuovi modelli di iPhone obsoleti? La buona notizia.
Stando alle attuali informazioni disponibili sul web (non ancora confermate in forma ufficiale da Apple), iOS18 supporterà gli stessi modelli di iPhone supportati dall’aggiornamento precedente, ovvero iOS17.
Questa è sicuramente una notizia positiva, in quanto ci mostra un rallentamento nella tendenza degli ultimi anni secondo cui uno o più modelli venivano dismessi, alimentando la pratica insostenibile dell’obsolescenza programmata.
In cerca del modello di iPad più adatto a te nel 2024?
Adesso che hai una panoramica completa degli aggiornamenti, cogli l’opportunità per acquistare questi modelli in versione ricondizionata: resta al passo coi tempi, risparmia e fai una scelta più sostenibile rispetto al nuovo, senza compromessi sulla qualità e senza i rischi dell’usato. Scopri tutti i nostri iPad Apple ricondizionati sul nostro sito e provali per 30 giorni direttamente a casa tua.