Il nostro lavoro pionieristico prosegue: il modello di calcolo per l’analisi del ciclo di vita dei prodotti*
di Sarah Weyers, in data 22/04/2024In stretta collaborazione con la rinomata società Fraunhofer Austria, abbiamo sviluppato un modello di calcolo innovativo che fornisce per la prima volta dati dettagliati sulla valutazione del ciclo di vita (o “Life Cycle Assessment”, anche conosciuto come LCA) di un'ampia gamma di dispositivi elettronici. Questo lavoro pionieristico costituisce una pietra miliare nel settore del ricondizionato e aprirà la strada ad un futuro più sostenibile, avvicinandoci ancora di più al nostro obiettivo di rendere i consumi più sostenibili.
Abbiamo fatto grandi progressi dal 2023 e ora presentiamo il nostro modello di calcolo!
Perché questi dati sono importanti?
In un periodo storico in cui la consapevolezza ambientale e la sostenibilità stanno diventando sempre più importanti, è fondamentale che i consumatori abbiano accesso a informazioni trasparenti sull'impronta ambientale dei prodotti. Con il modello di calcolo sviluppato da Fraunhofer Austria, possiamo offrire esattamente questo: dati tangibili e affidabili sui rifiuti elettronici, sul consumo di acqua e di CO₂, con approfondimenti su prodotti specifici.
Come funziona il modello di calcolo?
Il modello di calcolo è stato sviluppato da Fraunhofer Austria tenendo in considerazione lo standard ISO 14040/44; inoltre, è stato successivamente esaminato e verificato da GutCert, risultato di cui siamo molto fieri. Il modello consente di calcolare in modo trasparente e verificato l'impronta ecologica di quasi 10.000 prodotti elettronici. Dagli smartphone ai portatili, fino ai tablet, il nostro modello di calcolo fornisce dati di valutazione del ciclo di vita scientificamente provati per un'ampia gamma di dispositivi.
Cosa significa per i nostri clienti?
In qualità di marketplace leader nel settore dei prodotti ricondizionati, ci impegniamo ad offrire ai nostri clienti la migliore esperienza possibile. Con il nostro nuovo modello di calcolo, i nostri clienti possono non solo acquistare prodotti di alta qualità e sostenibili, ma anche comprendere l'impatto ambientale dei prodotti stessi. In sostanza, vogliamo aiutare i consumatori a prendere decisioni consapevoli e quindi a dare un contributo positivo all'ambiente.
Il significato della trasparenza ecologica
Crediamo fermamente che la trasparenza ecologica sia il prerequisito fondamentale per un futuro sostenibile. Fornendo ai nostri clienti informazioni chiare e verificate sull'impronta ambientale dei prodotti elettronici, vogliamo contribuire a creare uno stile di vita più green. Il nostro obiettivo è aprire la strada alla trasparenza ecologica e plasmare insieme un futuro più sostenibile.
*Il cosiddetto “Life Cycle Assessment” (LCA) o analisi del ciclo di vita, si riferisce alla valutazione dell’impatto ambientale di un prodotto o servizio nel corso del suo ciclo di vita. Ciò significa che osserviamo da vicino il modo in cui qualcosa viene prodotto, utilizzato e smaltito, per comprenderne l’impatto ambientale. Si potrebbe anche definire una sorta di bilancio ambientale che mostra quanto qualcosa sia "ecologico" o inquinante.
Per leggere l’intero report,clicca qui: